lunedì 8 luglio 2013

YOGURT GRECO


È un alimento che richiama tanto l'estate, ma ormai non è necessario andare su una delle isole elleniche: è facile trovare lo yogurt greco nel banco frigo dei nostri supermercati. Ecco qualche buon motivo per cui potremmo preferirlo al solito yogurt a cui siamo abituati.

Anzitutto, entrambi i tipi di yogurt, quello tradizionale e quello greco, hanno un contenuto di calorie relativamente basso, che è una manna per chi segue una dieta. Basta dare un'occhiata all'etichetta dello yogurt, di qualsiasi marca, e assicurarsi che le calorie contenute provengano dalle proteine e non dagli zuccheri aggiunti, che spesso sono presenti negli yogurt più comuni.

È poi, ovviamente, un'eccellente fonte di calcio, qualcosa che a noi donne torna molto utile, soprattutto con l'avanzare dell'età. Inoltre, un altro beneficio dello yogurt greco sono i fermenti lattici vivi che aiutano la digestione.

Lo yogurt greco inoltre ha quasi il doppio delle proteine dello yogurt tradizionale. Dal momento che però fornisce all'incirca la stessa quantità di calorie, significa che contiene una quantità minore di un'altra loro fonte, quella da cui noi cerchiamo sempre di stare alla larga. Ebbene sì: lo yogurt greco ha circa la metà degli zuccheri contenuti nello yogurt tradizionale. E per chi soffre di ipertensione, un altro vantaggio è il minore contenuto di sodio dello yogurt classico.

Se il sapore e la consistenza dello yogurt tradizionale vi annoia, quello greco fa per voi: più denso, cremoso e dal sapore più ricco, dà molta più soddisfazione al palato. Questa sua caratteristica consistenza è data da un processo di filtraggio maggiore di quello tradizionale, che lo porta a contenere meno lattosio dello yogurt normale, il che lo rende un'ottima opzione per chi è intollerante.

Yogurt greco e macedonia di frutta fresca e secca, addolcendolo, se lo si desidera, con il miele: ecco una colazione ricca e sana, perfetta per l'estate, con in più la consapevolezza dei suoi vantaggi.


http://lifestyle.tiscali.it/bellezza/feeds/12/08/08/t_42_20120808_bellezza_W001_0001.html?diete

Nessun commento:

Posta un commento