martedì 14 maggio 2013

Bacche di Goji

 
BACCHE DI GOJI
 
 
 
 




Oggi parlerò di un argomento che mi ha molto incuriosito in questo periodo,le bacche di Goji. Sono di moda ultimamente,ma a me interessa soprattutto sapere che azioni svolgono,se sono veramente così "miracolose" come dicono. Perciò ho cominciato ad informarmi leggendo vari articoli. Leggendo qua e la mi sembra di capire che siano un buon integratore naturale,pieno di varie proprietà e per diversi tipi di problemi. C'è da dire che non fanno di sicuro miracoli,come certi articoli e siti cercano di farci credere,ma di sicuro sono un buon coadiuvante giornaliero per prevenire,purificare e magari curare alcuni problemi fisici. Le bacche di Goji si possono comprare online,ma si trovano facilmente ormai in quasi tutte le erboristerie e negozi di alimenti biologici.
Ho fatto diverse ricerche,e alla fine credo che questo articolo tratto dal sito sia molto chiaro e che racchiuda tutte le informazioni utili che ci servono per conoscere meglio queste bacche.





(Tratto dal sito)

Il Goji (nome latino: Lycium barbarum) è un arbusto che cresce principalmente nella regione del NingXia, in Cina. La pianta del Goji può raggiungere un’altezza sino a tre metri e produce piccole bacche di colore rosso intenso e dalla forma ellissoidale.
Le bacche di Goji, note anche come bacche tibetane o himalayan wolfberries, possiedono delle proprietà quasi “miracolose” in virtù della sensazione di benessere che sono in grado di apportare a chi le consuma. Effetti benefici documentati negli ultimi decenni da studi scientifici a livello internazionale.
Le analisi compiute hanno dimostrato che le bacche di Goji sono particolarmente ricche di beta-carotene, vitamina C, B1 e B2 nonché di minerali, aminoacidi e sostanze dalle specifiche proprietà anti-invecchiamento e antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere con efficacia i radicali liberi.

Gli effetti benefici delle Bacche di Goji sono noti in Asia da centinaia di anni e la medicina tradizionale cinese ne fa ampio uso per curare diversi disturbi tanto da far guadagnare a questi piccoli frutti l’epiteto di"fonte dell’eterna giovinezza".

Fra i molti effetti benefici attestati per la salute, le bacche:

- sono un potentissimo antiossidante proteggendo così le cellule dai radicali liberi
- rinforzano il sistema immunitario stimolandone l’attività
- proteggono la vista dagli effetti nocivi dei raggi UV
- proteggono il fegato
- aiutano ad abbassare il livello del colesterolo dannoso per i vasi sanguigni (LDL)
- aiutano a prevenire e ad alleviare infiammazioni di tipo reumatico
- sono particolarmente indicate per chi soffre di diabete
- aiutano a mantenere la pelle giovane e sana

Sono raccomandati 15 grammi al giorno, il che corrisponde a circa 100 piccole bacche secche. 14 grammi di bacche di goji al giorno coprono il fabbisogno giornaliero di vitamine A, B, C, aminoacidi e sali minerali.

 Le bacche di Goji: proteggere il fegato con il potente antissidante naturale

In Asia le bacche di goji sono particolarmente amate per la loro capacità di proteggere il fegato.
Il fegato è uno degli organi più complessi del nostro corpo e svolge fra le sue innumerevoli funzioni anche quella di eliminare tossine e sostanze nocive dal corpo. Proprio per questo motivo nel fegato è presente un’elevata quantità di antiossidanti in particolare il preziosissimo enzima superossido dismutasi che svolge una funzione chiave nei processi antiossidanti.
Un sovraccarico per il fegato legato ad un’elevata presenza di sostanze nocive in combinazione con una carenza di antiossidanti è spesso alla base di patologie epatiche che con il tempo possono condurre anche alla formazione di tumori.
Le bacche di Goji con il loro elevatissimo potenziale antiossidante rappresentano una marcia in più per il fegato perché la presenza di antiossidanti aiuta il fegato a disfarsi dei radicali liberi.
Esami di laboratorio hanno inoltre dimostrato che nelle bacche di goji sono contenute anche tutta una serie di sostanze benefiche per il fegato come i cerebrosidi e i pirroli. Queste sostanze aiutano a preservare le cellule del fegato dalle sostanze nocive.
Anche la zeaxantina e i carotinoidi presenti in abbondanza nelle bacche di goji aiutano il fegato a resistere al loro attacco. 

Le bacche di Goji: un toccasana per il diabete
Ottime anche per i diabetici
Le bacche di Goji sono un alimento sano, anzi addirittura benefico per chi soffre di diabete, per diversi motivi.
Innanzitutto perché possiedono un basso carico glicemico. Il carico glicemico (CG) è un valore che indica la maniera in cui un alimento influisce sulla tasso glicemico del sangue. Alimenti che hanno un basso carico glicemico portano ad un aumento ridotto del livello di zuccheri nel sangue. Poiché la maggior parte dei carboidrati contenuti nelle bacche di goji è costituita da un gruppo di quattro zuccheri complessi LPB unici in natura e a basso carico glicemico, le bacche di goji possono essere assunte tranquillamente anche da diabetici.

Combattere il diabete con le bacche di goji

Le bacche di goji hanno inoltre un effetto benefico per chi soffre di questo disturbo grazie alla presenza di cromo. Il cromo infatti è un elemento necessario a trasportare il glucosio dal sangue alle cellule. In tal modo il livello di zuccheri nel sangue non aumenta o viene ridotto. Un studio condotto per ora solo su animali diabetici, ha dimostrato che l’ assunzione di bacche di goji per due settimane ha condotto ad una riduzione del 42% del tasso glicemico.
Un altro studio condotto dal Dipartimento di Farmacia dell’Università di Sidney ha dimostrato inoltre un effetto positivo delle bacche di goji sulla retinopatia diabetica.
La retinopatia diabetica è una patologia che insorge come effetto di un’iperglicemia cronica ed è caratterizzata dalla morte cellulare di gruppi di cellule della retina come conseguenza del processo ossidativo subito in presenza di elevate quantità di zucchero nei vasi sanguigni della retina.
In base allo studio la taurina contenuta nelle bacche di goji influirebbe in maniera positiva su dei recettori denominati PPAR-gamma che giocano un ruolo di rilievo nel diabete e nella sua inibizione riducendo quindi la portata di patologie secondarie che insorgono come effetto del diabete quali la retinopatia.

Le bacche di goji: una marcia in più per il cuore

Il colesterolo è considerato da decenni uno dei maggiori nemici del cuore e della circolazione. Numerosi studi hanno tuttavia dimostrato che non è tanto la quantità di colesterolo nel sangue quanto piuttosto lo “stato” del colesterolo a doversi considerare un fattore di rischio per la salute o meno.  Il colesterolo LDL, vale a dire a basso contenuto di trigligeridi, infatti non è nocivo ma può apportare addirittura benefici alla salute.
Quando il colesterolo viene attaccato dai radicali liberi subisce un processo di trasformazione che lo rende nocivo in quanto non viene più riconosciuto dal sistema immunitario e viene quindi attaccato dalle difese dell’organismo.
In conseguenza di questo meccanismo vengono a formarsi dei cumuli di grasso sulle pareti dei vasi sanguigni, in particolare la dove le pareti presentano già dei danni dovuti a stress, fumo e un alto tasso glicemico.
Mano a mano che i vasi si restringono, il cuore deve pompare con più forza per spingere il sangue nella circolazione. A lungo andare questi meccanismi indeboliscono il cuore portando ad un’insufficienza cardiaca.
Il pericolo maggiore consiste tuttavia nel fatto che le arterie posso completamente otturarsi. Se un’otturazione avviene nelle vicinanze del cuore, può insorgere un infarto mentre nelle vicinanze del cervello un ictus.
Le bacche di Goji con il loro potenziale antiossidante aiutano a proteggere il colesterolo LDL dall’attacco dei radicali liberi aiutando a preservare il cuore dall’insorgere di patologie.

Acido ellagico: un’arma segreta dalle Bacche di Goji contro i radicali liberi


Esposizione ad agenti inquinanti e stress sono ormai ben noti come fattori alla base di molte patologie. Questo perché favoriscono la proliferazione dei pericolosi radicali liberi.
I radicali liberi in realtà aiutano a combattere agenti patogeni e tossine. Ma quando sono presenti in concentrazione elevata iniziano ad attaccare anche le cellule sane dell’organismo.
L’esposizione ad agenti inquinanti, fumo, stress ed un’alimentazione scorretta, fattori che caratterizzano in misura più o meno consistente lo stile di vita di molte persone, conducono ad una proliferazione di radicali liberi nell’organismo.
I radicali liberi attaccano le cellule a partire dalla membrana esterna fino ad arrivare al nucleo modificando il DNA. In questo processo si dice che i radicali liberi “ossidano” le cellule.
Alcune vitamine come la vitamina C, i polifenoli e alcuni elementi come il Germanio contenuti nelle bacche di Goji in alte percentuali hanno un’azione antiossidante, impediscono ai radicali liberi di ossidare le cellule.
Tra questi l’acido ellagico, un polifenolo presente nelle bacche di goji ma raramente in altri alimenti, è un potentissimo antiossidante i grado di contenere l’azione nociva dei radicali liberi sulle cellule sane dell’organismo.

I carotinodi nelle bacche di Goji

Le Bacche di Goji non finiscono mai di sorprendere: un campo in cui possono aiutare il nostro organismo è quello della vista grazie all’elevata presenza di pigmenti detti carotinoidi.
Un solo frutto, molti carotinoidi
Le bacche di Goji contengono infatti diversi tipi di carotinoidi: 11 tipi di carotene, come il beta-carotene, l’alfa-carotene e il licopene e 7 sostanze simili ai caroteni, ma anche le xantofille zeaxantina, luteina e beta-criptoxantina.

Un aiuto per la vista e non solo.

Per comprendere appieno il potenziale delle bacche in questo senso è importante capire il valore dei carotinoidi per la vista.
Il beta-carotene, il più celebre fra i carotinoidi, conosciuto anche come precursore della vitamina A, aiuta a contrastare la cecità notturna e la vista debole, ma possiede anche effetti benefici che vanno ben oltre la vista.
Possiede ad esempio un’azione protettrice per le mucose (nel naso, nella bocca, nella gola), è un elemento indispensabile affinché i tessuti possano crescere e autoripararsi, riducendo il rischio di infezioni e ha un’azione antiossidante contro i radicali liberi ed è anche un toccasana per la pelle aiutandola a rimanere sana e rendendola liscia.
Un altro carotinoide importante per la vista è la beta-criptoxantina. Uno studio condotto all’Università di Harvard ne ha dimostrato gli effetti contro l’insorgere del glaucoma.
La presenza di carotinoidi nelle bacche di Goji ha rivelato inoltre il loro ottimo potenziale contro un’altra degenerazione dei tessuti oculari che merita un capitolo a parte: la cataratta
 Raggi UV: proteggere la vista con le Bacche di Goji
Abbiamo già parlato dei benefici dei carotinoidi presenti in grande quantità nelle Bacche di Goji. I carotinoidi non prevengono tuttavia soltanto l’insorgere di alcune patologie ma offrono anche un’azione protettiva contro i sempre più aggressivi raggi UV.

Uno schermo per la retina

Già negli anni Cinquanta è stato possibile individuare i carotinoidi zeanxantina e luteina in abbondante quantità nella macula, la regione centrale della retina, quella che presenta il numero più elevato di fotorecettori e ci garantisce una visione per così dire ad “alta risoluzione”. È in particolare questa regione della retina che riceve i fasci di luce che entrano nell’occhio e con essi anche i raggi UV. L’abbondante quantità di carotinoidi aiuta a preservare la retina dagli effetti nocivi dei raggi UV.
Zeaxantina nelle Bacche di Goji
Mentre la luteina è presente in molte piante di consumo alimentare, la presenza zeaxantina è scarsa. Recenti studi hanno attestato che il fabbisogno giornaliero di zeaxantina è di circa 2-4 mg da assumere per via alimentare. Le Bacche di Goji essiccate contengono 1.45 mg/g di zeaxantina. Qualche grammo di Bacche di Goji è pertanto sufficiente a soddisfare il fabbisogno giornaliero di questo carotinoide che crea uno schermo protettore, una sorta di occhiale da sole per la retina contro i raggi UV.

Bellezza da gustare con le bacche di Goji

Tra le molteplici proprietà delle Bacche di Goji va annoverato anche un effetto benefico sulla pelle. Si è già parlato dell’abbondanza di carotinoidi nelle bacche e dei loro effetti benefici per la vista.
I carotinoidi non si trovano non solo nelle cellule negli occhi ma anche in quelle della pelle e proprio come nel caso degli occhi svolgono un’azione protettiva nei confronti dei raggi solari contribuendo a mantenere la pelle giovane e preservarla dalla comparsa di macchie e tumori.
In particolare il beta-carotene svolge in questo caso un ruolo chiave.
Oltre a proteggere la pelle le bacche di goji contengono una serie di sostanze nutrienti importanti per i tessuti connettivi della pelle, in particolare  vitamina C, zinco e rame.
Molte persone che assumono regolarmente le bacche di goji testimoniano spesso di un miglioramento della pelle che appare più morbida ed elastica.
Le bacche quindi non rendono solo più sani ma anche più belli.

Le bacche di goji: effetto antinfiammatorio e antireumatico grazie ai carotinoidi

Fra le molteplici qualità delle bacche di goji la Medicina Tradizionale Cinese annovera un “effetto rinfrescante”. Per questo motivo le bacche vengono spesso utilizzate come rimedio contro febbre ed infiammazioni in generale.
Studi scientifici lo confermano: sarebbe in particolare la presenza di carotinoidi, presenti in abbondanza nelle bacche, ad esercitare un effetto antinfiammatorio.  
Studi di ampia portata condotti su migliaia di probandi hanno infatti dimostrato che una sufficiente assunzione di carotinoidi riduce il rischio di malattie reumatiche come l’artrite reumatoide.
Sono in particolare la zenxantina e ß-criptoxantina a far si che la probabilità di sviluppare queste malattie diminuisca.
Anche l’antiossidante SOD, anch’esso presente nelle bacche, è in grado non solo di prevenire l’artrite ma anche di alleviarne gli effetti. I test condotti finora solo su animali affetti da artrite hanno evidenziato un riduzione del 56% dell’infiammazione.
Un’assunzione regolare di bacche di goji può pertanto aiutare a prevenire malattie reumatiche o infiammazioni delle ossa e può costituire un aiuto per alleviarne gli effetti.

Il buonumore si vede dal Goji

Fra le molteplici proprietà delle bacche di goji non deve certo passare inosservata la capacità delle bacche di influire positivamente sull’umore e il benessere generale.
Molte persone che assumono regolarmente le bacche testimoniano di un miglioramento di entrambi, riferendo in particolare di una sensazione di rilassamento e positività.
Non a caso in inglese le bacche di goji hanno meritato il nome di “happy berry”.
La sensazione di benessere generale è sicuramente da attribuire all’elevata presenza di sostanze nutrienti essenziali. Questa abbondanza di nutrienti come la vitamina B e zinco, rame, magnesio, ferro, potassio e manganese, ottimi soprattutto per il sistema nervoso,  ha senza dubbio un effetto positivo in questo senso.
Allo stesso tempo anche un livello glicemico stabile contribuisce a mantenere stabile anche l’umore.
In generale un organismo che si nutre in maniera equilibrata e che ha il giusto apporto di nutrienti si riflette in un senso generale di benessere. Un’alimentazione sana ed completa e integrata con le bacche di goji è sicuramente un presupposto per una mens sana in corpore sano.
Le bacche non sono proprio morbide, quindi se non avete magari una buona dentatura vi consiglio di gustarle nello yogurt o nel latte: uno spuntino sano e buono!

Controindicazioni
Allo stato attuale, non risultano esserci controindicazioni circa il consumo alimentare del Goji. Trattasi di un frutto che cresce nelle valli Himalayane, del Tibet, della Mongolia e di alcune province cinesi. Per una maggiore sicurezza, in presenza di condizioni cliniche particolari suggeriamo di consultare il proprio medico di fiducia.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni di età. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata. Una dieta variata e uno stile di vita sano sono importanti.

Tratto dal sito: http://www.goji.it/

Nessun commento:

Posta un commento