venerdì 14 giugno 2013

SOLE E CAPELLI


Il sole fa bene all’umore… e anche ai capelli!  A patto di esporsi con attenzione. Quello che è nocivo per i capelli sono gli abusi e l’aggiunta di mare e sabbia. Ecco nostri consigli per passare un’estate al sole senza alcun rischio.

Lasciare che i capelli prendano il sole non è una cosa negativa. Anzi! «Soltanto il sole può schiarire naturalmente i capelli. E, al contrario di quel che si pensa, abbandonarsi al sole non significa aggredire la chioma o renderla secca». Bisogna giusto non abusarne e proteggersi in caso di esposizione prolungata e intensa.

Puoi usare un cappello, un foulard o un cappellino per proteggere i capelli e anche il cuoio capelluto. Questi accessori capillari costituiscono la prima protezione contro il sole. «Se i tuoi capelli sono sensibilizzati o se ti rechi in una zona molto soleggiata, completa la protezione con prodotti solari e per capelli. Soprattutto se il sole è associato ai bagni in mare e a pause “tintarella” in spiaggia con sabbia a volontà».

Le protezioni solari si scelgono in funzione della natura dei capelli e del loro stato. Insomma, in funzione dei loro bisogni. «Se hai capelli fini è meglio optare per fluidi o spray solari dalla texture leggera. Per capelli più spessi è possibile utilizzare una crema anti UV. Questa può appesantire i capelli sottili ma crea un effetto wet look perfetto per le chiome folte». Il vantaggio delle creme è che sono spesso molto nutrienti. Non c’è dunque bisogno di applicarne troppo spesso. «In ogni caso, applica uniformemente il prodotto sulla capigliatura».

Il nostro consiglio: se oltre al sole i tuoi capelli hanno approfittato (un po’ troppo) del mare e della sabbia, bisognerà pensare a prendersene cura dopo l’esposizione. «Dopo una giornata in spiaggia è obbligatorio sciacquare e lavare i capelli con shampoo e trattamenti». Questo permette di eliminare l’eccesso sui capelli ma anche sul cuoio capelluto, perché alla fine è questo che ci va di mezzo. «Shampoo e maschere sono da scegliere in funzione della natura del capello».

http://www.jeanlouisdavid.it/proteggere-i-capelli-dal-sole/

Nessun commento:

Posta un commento