Il mare è un alleato formidabile per la nostra salute. Sono infatti molti i benefici che possiamo trarre dall’acqua salata, unendo l’utile al dilettevole. Le vacanze al mare infatti possono essere un’occasione importante per rigenerare il nostro corpo e badare al nostro benessere. In tempo di vacanze, con l’estate ormai arrivata, è bene sapere quali sono tutti i vantaggi del mare
L’acqua del mare è in grado di favorire il drenaggio dei liquidi grazie ad un processo di osmosi, per questo il bagno in mare può essere un vero e proprio toccasana contro la ritenzione idrica e i gonfiori che questa può determinare. Il mare è un’ottima soluzione anche per chi vuole dimagrire. Infatti lo iodio e gli altri sali che sono contenuti nell’aria che si può respirare al mare sono molto importanti per mettere in moto il nostro metabolismo bloccato o soggetto a ritmi lenti.
Grazie al mare i muscoli possono trovare gli stimoli giusti e i tessuti vanno incontro ad un processo di ossigenazione. Praticare movimento sulla spiaggia, magari con passeggiate e corse, serve a riattivare la circolazione, specialmente se camminiamo o corriamo a piedi nudi. Beneficiando della resistenza delle onde è inoltre possibile tonificare le gambe e le braccia.
Molti sono i vantaggi anche per la pelle. Non bisogna infatti dimenticare che l’acqua del mare ha notevoli proprietà che agiscono contro i batteri e contro le infiammazioni della pelle. Tutto ciò è reso possibile dalla presenza nell’acqua si sodio, rame e zolfo. Anche chi soffre di eczema, di psoriasi o di altre malattie dermatologiche può notare effetti piuttosto positivi.
Per il corpo un mare di benefici
La talassoterapia (thalassa dal greco mare) sfrutta i benefici dell'acqua di mare. I benefici che se ne possono trarre sono:
- tonificazione dei tessuti
- rallentamento dell'invecchiamento cutaneo
- riduzione di cuscinetti e cellulite
- stimolazione della circolazione sanguigna
- miglioramento delle funzioni respiratorie, dei dolori reumatici e muscolari
- effetto antistress.
Acqua dall'effetto tonificante
Magnesio, zinco, sodio, potassio, rame, ferro, bromo, calcio, fosforo e iodio: l'acqua di mare è una ricchissima fonte naturale di sali minerali ed oligoelementi essenziali, cioè quelli che il corpo necessita per funzionare al meglio.
Tutti questi elementi, che l’acqua di mare contiene in grandi quantità sono direttamente assimilabili dall’organismo umano.
A contatto con l’acqua di mare, i pori cutanei si aprono, rendendo possibile il passaggio nel corpo dei minerali marini.
Snellisci gambe e fianchi con le alghe
Le alghe sono ricche di minerali e oligoelementi che attivano il metabolismo cellulare e la microcircolazione.
Lo scambio di minerali e oligoelementi tra l’acqua e il corpo avviene durante il bagno in mare: già dopo pochi giorni la figura appare più asciutta, grazie alla cessione dei liquidi di ristagno da parte dei tessuti e al rilascio del mare del suo prezioso contenuto minerale, rigenerante ed efficace contro i cedimenti.
Facendo il bagno, anche solo passeggiando sulla battigia, si possono sfruttare i benefici dell’aria marina ricca di iodio che agisce sulla tiroide e stimola il metabolismo, permettendo al corpo di bruciare più velocemente le calorie.
Cammina per contrastare la cellulite
Camminare sul bagnasciuga permette un massaggio stimolante della pianta dei piedi. L’acqua che tocca le caviglie, esercitando un lieve attrito, è un ottimo esercizio di aquagym. C’è poi l’effetto stimolante delle onde, un vero e proprio idromassaggio: basta stare in piedi immerse fino ai fianchi per ottenere un’ottima stimolazione della circolazione.
http://www.donnamoderna.com/salute/benefici-mare
http://www.tantasalute.it/articolo/salute-al-mare-i-benefici-dell-acqua-salata/17879/
Nessun commento:
Posta un commento