martedì 4 giugno 2013

GAMBE PESANTI


Gambe pesanti? Ecco alcuni rimedi naturali che risolvono il problema
Tante donne soffrono di gambe gonfie, un problema circolatorio che affligge le donne soprattutto nella stagione estiva quando il caldo aumenta.
Le gambe gonfie sono associate ad un problema di ritenzione idrica e di conseguenza soggette all’antiestetico inestetismo cutaneo che è la cellulite.
Purtroppo non si tratta solo di un problema estetico: le gambe gonfie, oltre a non essere belle da vedersi, sono anche doloranti ed appesantite. È quindi necessario correre ai ripari!
Se soffrite di questo fastidioso problema delle gambe gonfie e ecco alcuni rimedi naturali che migliorano la circolazione periferica e favoriscono il drenaggio dei liquidi.
- Grazie alle sue proprietà diuretiche la cipolla, consumata cruda o scottata, è un prezioso alleato contro la ritenzione idrica ed aiuta a sgonfiare gambe, caviglie e piedi.
 - Molto utile anche l’infuso di foglie di mirtillo che si può acquistare in erboristeria e consumare durante il giorno. Dona benefici immediati alla circolazione delle gambe ed è anche un’ottima bevanda.
 - Poi ci sono piante come la Betulla, l’Equiseto, l’Edera, l’Ippocastano, la Centella asiatica e il Rusco che oltre ad essere presenti in molte creme anticellulite possono essere acquistate in erboristeria sia in compresse che come erbe essiccate per preparare tisane.
- Tra gli altri rimedi non può mancare un bel massaggio, un vero toccasana per le gambe pesanti. Provate ad usare una miscela di oli essenziali di ginepro, rosmarino e limone: è un rimedio fitoterapico che dona sollievo immediato alle gambe stanche. Il massaggio deve essere eseguito con movimenti circolari dalle caviglie verso l’alto.
 - Infine ci sono i pediluvi con erbe rinfrescanti (come menta, fiori di lavanda o foglie di rosmarino) ed agli impacchi con le foglie di cavolo, sono un ottimo rimedio naturale contro le gambe pesanti e le caviglie gonfie.
 - L’acqua, poi, è essenziale per dire addio alle gambe gonfie, pertanto, è fondamentale berne molta ogni giorno e tenere le gambe in movimento. Il consiglio è quello di camminare tanto con scarpe comode, né troppo basse né troppo alte. Stop invece alle posizioni scorrette come le gambe accavallate.
Per ridurre cellulite, pelle a buccia d’ arancia e ritenzione idrica ci sono diversi rimedi naturali: bagni, tisane e impacchi a base di sostanze vegetali che si possono acquistare in erboristeria.
E’ inoltre importante praticare attività fisica costante e seguire una dieta specifica. Ecco i consigli utili per contrastare cellulite e ritenzione idrica.
Rimedi naturali anticellulite e contro ritenzione idrica
Ricetta tisana diuretica, drenante e depurativa anticellulite e contro la ritenzione idrica
La sera, prima di andare a dormire, bevi una tisana drenante e depurativa: ti predispone al sonno (dormire bene favorisce l’ efficienza del metabolismo ed è essenziale per mantenere in equilibrio la produzione degli ormoni che regolano fame e sazietà) e durante la notte ti aiuta ad eliminare dai tessuti scorie e tossine che predispongono alla cellulite. Ecco la ricetta della tisana da richiedre in erboristeria:

INGREDIENTI
Miscela di tarassaco, vite rossa e verbena in uguale quantità
PREPARAZIONE
Metti in infusione, per 5 minuti, in una tazza d’ acqua bollente, un cucchiaino di una miscela composta da tarassaco (depurativo), vite rossa (contrasta la ritenzione idrica) e verbena (migliora la digestione e favorisce il sonno). Filtra e bevi.

Bagno caldo per stimolare la circolazione e contro la ritenzione idrica
La sera prepara un bagno utile per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica, tonificare i capillari e drenare i liquidi in eccesso (problema della ritenzione idrica), grazie all’ azione combinata di erbe e calore. Ecco come fare:
INGREDIENTI
Rametti di rosmarino (facilmente reperibile sia fresco che al supermercato), foglie di betulla e foglie di vite rossa (si comprano in erboristeria)
PREPARAZIONE
In un sacchetto di cotone che chiuderai con un elastico o un laccetto, metti 2 cucchiai di rametti di rosmarino (stimola la circolazione), 2 cucchiai di foglie di betulla (ha un’ azione drenante) e 2 cucchiai di foglie di vite rossa (tonifica e rinforza i capillari). Metti il sacchetto col mix di erbe nella vasca da bagno e fai scorrere l’ acqua fino a riempire la vasca. Immergiti nel bagno e resta in acqua per 20 minuti, poi tamponati con un asciugamano. Questo trattamento va ripetuto 2 volte a settimana.
Bagno caldo e impacchi con la torba: anticellulite e contro la pelle a buccia d’ arancia
La torba è un composto organico originato dalla macerazione di erbe e piante depositate in ambienti umidi e paludosi. Ha proprietà drenanti e anticellulite e dona alla pelle un aspetto levigato. La trovi allo stato liquido in erboristeria e in farmacia. Ecco come usarla:
 - per un bagno caldo drenante e stimolante della circolazione, metti la torba (secondo le indicazioni del prodotto) nell’ acqua del bagno e resta immersa per 20 minuti, prima di sciacquarti;
 - per impacchi anticellulite, immergi delle bende di cotone leggero nella torba e applicale sulle zone interessate per 30 minuti, poi rimuovile e sciacquati.
 Il trattamento va ripetuto per 2 volte a settimana.
Impacco rassodante anticellulite con argilla e oli essenziali
Grazie a questo fango caldo stimoli il microcircolo e disintossichi i tessuti, rassodando e riducendo cellulite. Ecco come fare:
INGREDIENTI Sale marino (si trova al supermercato), argilla, olio essenziale di betulla, olio essenziale di rosmarino (si trovano in erboristeria)
PREPARAZIONE
Sciogli un cucchiaino di sale marino in una tazza d’acqua calda, unisci alla miscela 4 cucchiai d’ argilla, 7 gocce di olio essenziale di betulla e 7 gocce di olio essenziale di rosmarino e mescola fino a ottenere un composto fluido. Applicalo tiepido sulle aree in cui è localizzata la cellulite e sciacqua dopo 15 minuti. Questo trattamento va ripetuto 2 volte a settimana.


http://benessere.guidone.it/2011/01/16/gambe-pesanti-ecco-alcuni-rimedi-naturali-che-risolvono-il-problema/

Nessun commento:

Posta un commento