lunedì 10 giugno 2013
RIDERE FA BENE....
Il sorriso e la risata sono una delle attività più benefiche per la nostra salute e il nostro benessere. Se una persona non potesse ridere, da un punto di vista medico finirebbe per ammalarsi.
La risata è un modo di reagire a situazioni o di esprimere emozioni. Si tratta di un comportamento che favorisce la fiducia reciproca nella comunicazione tra le persone : inoltre quando ridiamo il nostro cervello rilascia le endorfine, gli ormoni della felicità, che hanno la capacità di alleviare il dolore ed equilibrare il tono vitale del corpo.
Alcuni effetti fisici delle risate
Esercizio fisico : con ogni risata mettiamo in moto circa 400 muscoli , alcuni dei quali servono solo per ridere.
Pulizia : la risata pulisce gli occhi con le lacrime, e aiuta a sgombrare il naso e le orecchie. Inoltre elimina le tossine, perchè con il movimento del diaframma si produce un effetto di massaggio sull’apparato digerente, che aiuta ad eliminare gli acidi grassi e le sostanze tossiche.
Ossigenazione : entra il doppio di aria nei polmoni, portando più ossigeno in circolazione nel sangue ossigenando in maniera straordinaria pelle ed organi .
Analgesico : rilasciando il cervello endorfine, pochi minuti di risate si convertono in un prodigioso effetto analgesico .
Rigenerante : la risata equivale anche un trattamento di bellezza, perchè stira e stimola i muscoli del viso producendo un effetto tonificante e antirughe .
Previene l’infarto : rafforza i polmoni e il cuore , a causa del movimento del diaframma.
Ha anche alcuni favorevoli effetti psicologici :
Elimina lo stress : la produzione di endorfine e adrenalina, rianima la nostra vitalità . Ci rende anche più ricettivi per vedere il lato positivo delle cose.
Processo di regressione : si può generare un ritorno a uno stato precedente emotivamente felice che ci consente di alleviare una realtà presente percepita come dolorosa.
Comunicazione : attraverso sorrisi e risate esterniamo sentimenti ed emozioni positivi, gli effetti sociali della risata e del sorriso sono evidenti: sono contagiosi ed è un modo per aiutarci a risolvere situazioni di disagio.
Con tutti questi dati a disposizione, sembra incredibile dover constatare quanto ci sia difficile offrire un sorriso, per quanto piccolo sia.
Sembra che più ci facciamo adulti, tendiamo a sorridere sempre di meno. I bambini ridono molto di più degli adulti, e i neonati ridono ancora molto di più dei bambini. Che significa questo? Che crescendo perdiamo la nostra naturale purezza e la nostra spontaneità e ci mettiamo sul volto una maschera per non apparire quello che siamo? Ma non per questo dobbiamo rinunciare a sorridere in ogni momento e in ogni situazione. Perché, ricordiamoci che anche un piccolo sorriso è un grande dono che offriamo agli altri, e soprattutto a noi stessi.
E’ bello poter affrontare le questioni della vita con una certa dose di umorismo. Ci aiuterebbe a ridurre la tensione, e può contribuire a neutralizzare i conflitti nei momenti difficili .
http://www.scuoladellasalute.it/i-benefici-del-sorriso-e-della-risata/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento