martedì 25 giugno 2013

LA BANANA

 
Come molti altri frutti tropicali, la banana non ha una prominente stagionalità. Arriva sulle nostre tavole da terre lontane, situate lungo  la fascia climatica compresa tra i due tropici. Il trasporto avviene di norma via nave, in celle frigorifere, spesso dotate di atmosfera controllata, per prolungarne la conservazione .
 
Il banano, grazie alle sue proprietà, oltre che per il suo frutto, è una pianta impiegata anche per altri utilizzi. Le fibre di cui sono ricche le foglie servono per produrre  carta, tela e cordami. Le foglie stesse sono utilizzate per la copertura di capanne.
La banana contiene una discreta quantità di carboidrati, è ricca di fibre, vitamina C e potassio. Da sottolineare che non contiene grassi, colesterolo e sodio che sappiamo risultano essere sostanze nocive per il nostro organismo.

Altre vitamine che troviamo nella banana sono la vitamina A, B1, B2, PP e oltre al potassio contiene calcio, fosforo e ferro. Molto importante la presenza di potassio, indispensabile per il funzionamento del sistema cardiovascolare, a cui apporta parecchi benefici.
Proprietà Curative e Benefici:
Studi condotti in Irlanda, i cui risultati sono pubblicati sull' International Journal of Cancer, dimostrano che il regolare consumo di banane sia positivamente relazionato con una riduzione dell'incidenza del tumore renale.
Questo grazie all'elevato contenuto di potassio. Una banana al giorno, o quasi, per allontanare il rischio di cancro al rene.

La banana contiene alti quantitativi di elementi antiossidanti e tra l'altro, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna, regolare le funzioni cardiache e provvedere alla salute delle ossa e della vista
La popolarità della banana, grazie alle sue proprietà e benefici, è indiscussa e universale. La banana è tra i cibi più consumati del pianeta, subito dopo i cereali. L'apporto energetico della banana, una volta consumata, è immediato; non a caso è considerata una dei carburanti maggiormente efficienti per il nostro organismo, grazie agli zuccheri, agli amidi e alle fibre.

Il risultato è un'energia costante e nessuna sensazione di buco allo stomaco per molte ore. La banana è molto indicata anche 40-50 minuti dopo l'attività fisica per ridare vigore ai muscoli grazie all'apporto del glicogeno.


http://www.mr-loto.it/banana.html

Nessun commento:

Posta un commento