venerdì 7 giugno 2013
SALSA ALLE NOCI
Ingredienti
Olio d'oliva 1/2 bicchiere
Noci 250 gr
Aglio 1 spicchio
Pinoli 30 gr
Parmigiano Reggiano 40 gr
Latte 250 ml circa
Maggiorana 1 rametto
Sale q.b.
Pane mollica 40 gr
Per preparare la salsa alle noci, la prima cosa da fare è scottare i gherigli per almeno 5 minuti in acqua bollente, in modo che risulti poi più facile spellarli.
Passati i 5 minuti, scolate i gherigli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete la mollica di pane a mollo nel latte dentro ad una ciotola e quando sarà ben morbida ed inzuppata scolatela, tenendo da parte il latte strizzato.
Spellate i gherigli uno per uno e metteteli in un frullatore (o nel mortaio se lo possedete) insieme ai pinoli, all'aglio, al formaggio e all'olio.
Aggiungete quindi il pane precedentemente ammollato e scolato e la maggiorana: azionate il frullatore ed aggiungete un po' di latte (potete utilizzare quello usato per ammollare la mollica di pane), tanto quanto basta ad ottenere una crema densa, quindi aggiustate di sale.
Quando avrete ottenuto un bel composto omogeneo, la vostra salsa alle noci sarà pronta per essere utilizzata come condimento per pasta semplice o ripiena, come i famosi pansotti liguri.
Nel caso usaste il mortaio per preparare la salsa alle noci, pestate il tutto con forza fino ad ottenere una preparazione densa che andrete a diluire aggiungendo a filo l'olio d'oliva e il latte necessario.
Per preparare la salsa alle noci con minor fatica potete evitare di sgusciare tutte le noci utilizzando i gherigli che si trovano nei supermercati già sgusciati e pronti all'uso.
Se non gradite il sapore dell'aglio nella preparazione della salsa alle noci, potete anche non metterlo: va da se che la vostra salsa di noci non sarà fedele all'originale, ma ugualmente molto buona!
http://ricette.giallozafferano.it/Salsa-alle-noci.html
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento