Vista l'ora...vado a postarvi una ricetta semplice,veloce e che piace molto anche a chi come me non ama particolarmente la verdura. Una torta di zucchine con aggiunta di taleggio, che visto che mi sono trasferita da poco a Bergamo ho scoperto essere un formaggio molto usato qui. L'ho preparata ieri per la mia dolce metà, da mangiare a lavoro oggi,anche perché è buona anche mangiata fredda. Per questo motivo si può preparare in occasioni speciali, come un compleanno, o anche occasioni più importanti se avete intenzione di preparare un rinfresco in casa.
INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia
Zucchine 3
Cipolla a piacere
Ricotta 250 gr
Uova 3
Parmigiano gratuggiato qb.
Taleggio 100 gr
Sale qb.
Pepe qb.
Noce moscata qb.
Tagliate 3 zucchine e la cipolla a tocchetti, mettetele in una padella, salate e fate cuocere per circa 10 minuti, non devono essere cotte a puntino, lasciatele leggermente dure perché dopo cuoceranno di nuovo in forno.
Per il ripieno mescolate in una ciotola 250 gr. di ricotta, le 3 uova, e il parmigiano grattugiato.
Quando le zucchine saranno pronte, lasciatele raffreddare un pochino.
Una volta raffreddate aggiungetele nella ciotola con la ricotta, e mescolate bene.
In questa versione ho aggiunto il taleggio, perciò a questo punto aggiungete nella ciotola il taleggio a tocchetti. Ma volendo si può aggiungere anche altri tipi di formaggio, oppure non aggiungere altro formaggio e usare solo la ricotta.
A questo punto aggiustate con pepe e noce moscata.
Srotolate la pasta sfoglia, adagiatela su una teglia adeguata alla pasta sfoglia(a seconda se l'avete tonda o rettangolare),lasciando la sua carta da forno sotto. Versare il composto nella pasta sfoglia, sistemare i bordi.
Preriscaldare il forno a 200°. Fare cuocere la torta di zucchine abbassando la temperatura a 180° per 35/40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento