e la particolare birra al radicchio prodotta sul posto.
Questo risotto alla birra con radicchio e salsiccia è una preparazione dal sapore rustico e pieno, piuttosto semplice da preparare ma dal gusto davvero originale.
Il risotto alla birra con radicchio e salsiccia può essere cucinato anche utilizzando del radicchio trevigiano e della birra rossa.
Ingredienti:
Riso carnaroli, 320 gr
Radicchio di Chioggia, 400 gr
Salsiccia(o soppressa), 250 gr
Cipolle di Chioggia, mezza
Birra al radicchio (o rossa), 1 bicchiere
Burro 20 gr
Brodo vegetale, q.b.
Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
Per preparare il risotto alla birra con radicchio e salsiccia iniziate tagliando finemente il radicchio e tritando la cipolla.
Mettete l’olio e il burro in un tegame, fatelo sciogliere, poi unite la cipolla e lasciatela appassire a fuoco basso per 10-15 minuti. Unite la salsiccia sbriciolata e fatela sbianchire,
unite poi il radicchio e lasciatelo appassire a fuoco dolce mescolando di tanto in tanto.
Quando il radicchio sarà appassito unite il riso, lasciatelo tostare per un paio di minuti e poi sfumate con la birra; quando il liquido sarà evaporato continuate la cottura del risotto aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta fino al completo assorbimento del liquido precedente. Portate a cottura il riso, salate, pepate e infine aggiungete a piacere delparmigiano (o grana) grattugiato che amalgamerete per bene. Lasciate riposare il risotto alla birra con radicchio e salsiccia per un minuto e poi impiattate.
http://ricette.giallozafferano.it/Risotto-alla-birra-con-radicchio-e-salsiccia.html
Nessun commento:
Posta un commento