Altre bacche oltre a quelle di Goji che sono molto utili per il nostro benessere sono le Bacche di Açaì. Ho trovato diverse cose sull'açaì, verità e falsità. Una tra tutte la miracolosità di queste bacche per un effetto dimagrante, da qualche parte troverete di sicuro che queste bacche fanno dimagrire tipo 4 o 5 kg in 10 giorni...Ora, col buon senso penso dovrebbero arrivarci tutti che è una grande cavolata, ma per non sbagliare ve lo dico "Non abboccate!"...Queste bacche sono utilissime come integratore naturale, e possono avere anche effetti sul metabolismo, ma non esistono cose che facciano dimagrire così tanto in così poco tempo...e soprattutto non è il modo giusto di dimagrire. E un altro appunto, qui troverete scritto che in uno studio hanno scoperto le capacità anti tumorali di queste bacche, a mio parere credo che possano avere uno scopo di prevenzione, perchè con le proprietà che hanno avranno di sicuro un buon effetto su tutto il nostro organismo. Ma in caso di questa malattia, dovete seguire quello che vi dice il medico, dovete seguire le cure che vi da il medico...almeno finchè non ci saranno certezze al mille per mille...perché su queste cose non si scherza. Insomma,l''importante è non cadere nello sbaglio di abboccare ad alcune cose che provano a farci credere per venderci queste bacche...non credete alle favole...Ma a parte questi due piccoli avvisi che ho voluto sottolineare...queste bacche a mio parere sono un grande aiuto per il nostro benessere e sono davvero un toccasana. Perciò ora vi andrò a parlare delle cose buone di queste bacche...
Intanto, parto col dire che queste bacche le potete comprare in erboristeria e online.
L’Açaì agisce con effetti benefici su:
Il Cuore e il Sistema Cardiovascolare
L’Apparato digerente
Il Metabolismo e il Controllo del Peso
Il Sistema Immunitario
Le infiammazioni
L’açaì si è dimostrata inoltre efficace per:
•Migliorare il tono della pelle
•Occhi sani: in particolare, migliorare la visione notturna
•Aumentare energia e vitalità
•Migliorare la concentrazione
Può dunque essere considerato un valido antiossidante, da assumere per la prevenzione dell’invecchiamento.
LO STUDIO ANTI CANCRO
Uno studio recente realizzato dall’Università della Florida ha investigato l’effetto della bacca del Acai in una cellula cancerosa. Lo studio è stato pubblicato nel Journal of Agricolture and Food Chemistry e mostra come gli estratti di bacche di açaì inneschino un’autodistruzione di risposta fino all’86 % delle cellule cancerose. Questo studio rappresenta un passo importante per la ricerca contro il cancro.
ACAI
Se ne sente parlare sempre più spesso ultimamente: bacche di Açaì Rossa (si pronuncia Assaì). Conosciamola meglio e scopriamo quali sono le sue proprietà.
L’açaì (Euterpe oleracea) è una palma che cresce nell’Amazzonia. E’ chiamata dagli indigeni con il nome di icá-cai, che significa “il frutto che piange”. Il frutto è una bacca color porpora.
L'açaì è stata "scoperta" recentemente quando la ricerca etno-botanica ha riscontrato essere uno tra i frutti più nutrienti della foresta amazzonica. Da allora l'açaì è passata dall'essere un segreto dell'Amazzonia ad essere la base della dieta dei top team atletici Brasiliani e di tutto il mondo.
Dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e Nutrizione Umana dell’Università della Florida (USA), si è riconosciuto l’Acai come un alimento interessante per l’utilizzo in prodotti nutraceutici grazie alle numerose proprietà funzionali che possiede.
Gli indigeni lo utilizzano tradizionalmente per trattare le disfunzioni digestive o le malattie della pelle.
acai rossa
RACCOLTA DELL’ACAI:
La bacca açaì viene da una palma che ha un tronco lungo e fino a 25 mt di altezza con un gruppo di rami nella parte superiore dai quali pendono foglie a forma di nastro. Le bacche di açaì pendono da questi rami. Tradizionalmente le bacche del Acai si raccolgono a mano: gli uomini della tribù si arrampicano sull’albero e tagliano i rami nella parte superiore della pianta. Dopo le recenti scoperte relative alle numerose proprietà dell’açaì, la sua raccolta è cresciuta esponenzialmente. Ma le proprietà naturali dell’acai restano attive solo per 24 ore dopo la raccolta: le bacche di açaì devono dunque essere caricate in ceste e trasportate subito dopo il loro raccolto,durante la notte, in maniera che i mercati di Belem abbiano i prodotti la mattina seguente. Ogni palma di açaì produce circa 20 kg di frutti all’anno ed il succo prodotto da questi frutti è diventato il prodotto economicamente più importante dopo il legno. Belem, in Brasile, impiega più di 30.000 persone nella produzione, raccolta e vendita dell’açaì.
COMPOSIZIONE DEL ACAI
Per ogni 100 g la polpa del frutto contiene: 8,1 g di proteine; 52,2 di carboidrati (inclusi 44.2 g di fibra) e 32,5 g di grassa inoltre 260 mg di calcio, 4,4 mg di ferro, 1002 U di vitamina A e piccole quantità di vitamina C, acido aspartico e acido glutamico e inoltre 319 mg di antocianina e altri antiossidanti.
PROPRIETA’ DELL’ACAI:
Una forte concentrazione di antiossidanti, che combattono l'invecchiamento prematuro, con approssimativamente un valore pari a circa 30 volte le proprietà antiossidanti del vino rosso. Una rara sinergia tra omega e fitosteroli, per l’abbattimento dei grassi monoinsaturi del colesterolo, apportando una protezione radicale del cuore ed un potenziale anti-carcinogemico. Un completo complesso di vitamine, amino acidi e con un'importante presenza di minerali, proprietà vitali per rigenerare l'organismo ed i muscoli. L'açaì è una risorsa incredibile di antociani (pigmento della pianta rosso porpora con potente proprietà antiossidanti). Gli antociani sono un gruppo di fitochimici presenti nel vino rosso. L'açaì contiene 33 volte gli antociani presenti nel vino rosso e tre volte quelli del mirtillo nero! Da un'analisi ORAC (capacità radicale di assorbimento dell'ossigeno), si evince che l'antocianina primaria contenuta nell'açaì è la cianidina-3-glucosica. Quest'ultima è considerata 3,5 volte più forte che l'antocianina predominante presente nel vino rosso (malavadina-3-glucosica) La ratio degli acidi grassi dell'açaì riportano a quella dell'olio di oliva, che per lungo tempo è stato considerato il motivo della bassa incidenza di malattie cardiovascolari nella popolazione mediterranea.
La predominanza dei lipidi monoinsaturi, acido oleico (omega-9) abbassa l'LDL (harmful cholesterol o colesterolo cattivo). La presenza di essenza di acidi grassi, acido linoleico (omega-6) aiuta a mantenere sane le membrane delle cellule. Gli acidi grassi aiutano il trasporto e l'assorbimento delle vitamine grasso-slubili: A, E, D e K
L'açaì è ricca di validi steroli: gli steroli sono componenti delle membrane delle cellule delle piante, che portano numerosi benefici per il corpo umano, riducendo il colesterolo nel plasma sanguigno. Gli steroli colpiscono il metabolismo di prostaglanine, componente biologica attiva trovata nel corpo, che riduce i dolori e le infiammazioni. Gli steroli oggi vengono utilizzati per il trattamento dei sintomi associati al BPH (benign prostate hyperplasia = iperplasia benigna della prostata)
Un'evidenza preliminare mostra che i beta-fitosteroli (predominanti nell'açaì) possano portare immunità alla debolezza risultante da severi stress fisici. Collaborano con il sistema immunologico, aiutano a combattere il diabete, alleviano dolore artritici, la arteriosclerosi, riducono infiammazioni e le possibilità di attacchi al cuore.
L’açaì si è rivelata una sostanza preziosa anche per il controllo del peso: contiene anche aminoacidi essenziali, che aiutano ad aumentare il metabolismo e quindi a bruciare più rapidamente i grassi in eccesso. L'açaì contiene anche fitosteroli che aiutano l'organismo ad eliminare i grassi in eccesso. Riduce inoltre la sensazione di fame.
IL PARERE DEGLI ESPERTI
Frederick C. Hatfield Ph.D., Presidente dell'associazione internazionale Sport e Scienze & Capo degli psicologi sportivi e dei Nutrizionisti, dice: "La foresta amazzonica è enorme. Nasconde profondi segreti nascosti al suo interno che solo adesso si scoprono. Quello che è maggiormente presente nell'immaginario collettivo è quello di scoprire un giorno, una fra le migliaia esistenti che contenga poteri miracolosi - come medicine o nutrimenti - di immensa importanza per l'uomo".
Da alcuni anni, gli scienziati hanno studiato la foresta pluviale amazzonica per i suoi fitochimici ed i frutti. Uno dei frutti che la popolazione indigena ha assunto per secoli è l'Euterpe Oleracea, o più semplicemente: Açaì. Le bacche di questa specie di palma contiene eccezionali concentrazioni di: proteine, essenziali acidi grassi, fibre, vitamine e minerali in aggiunta ad alcuni veramente forti fitochimici.
"Conoscete già l'importanza delle proteine e delle vitamine, specialmente se siete sensibili alla salute ed all'allenamento sportivo. Ma esistono molti altri bonus con l'açaì. L'açaì è ricca di acidi oleici monoinstauri, che sappiamo avere effetti benefici nel combattere il cancro, prevenzione dell'arteriosclerosi, aumentare le lipo-proteine del metabolismo e velocizzare l'integrità del sistema immunitario.L'alto livello di alfatocoferolo e di antociani fanno dell'açaì un incredibile antiossidante. Le tracce di elementi notevoli sono anche il manganese, rame, boronio, e cormio, tutte vitali per la buona salute. L'incredibile densità di nutrimenti energizzanti fa dell'açaì un ineguagliabile succo di frutta o bevanda energetica esistente sul pianeta. Oltretutto, ha un sapore molto gradevole."
CURIOSITA’ SULL’ACAI
Utilizzando una vecchia ricetta brasiliana, l'açaì viene addizionata di sciroppo di guaranà. Il guaranà è una noce rivitalizzante utilizzata dalle tribù guerriere per secoli. Il seme veniva polverizzato e consumato prima delle battaglie. Oggi il guaranà viene stimato in tutto il mondo per la sua capacità di apportare forza e concentrazione.
La miscela açaì con guaranà favorisce:
•Apporto di energia e forza
•Alto senso di consapevolezza/concentrazione
•Un massiccio apporto di vitalità
•Combatte i radicali liberi rallentando l'invecchiamento delle cellule
•La preservazione semplice ed efficiente della foresta pluviale amazzonica
Tratto dal sito
http://www.antiagingclub.it/Prodotti/CONOSCIAMO-MEGLIO-LE-BACCHE-DI-ACAI.html?RwPag=true&pagina_ID=158
http://www.leiweb.it/benessere/diete/2013/integratori-acai-401386711475.shtml
Nessun commento:
Posta un commento