lunedì 13 maggio 2013

PANE AI SEMI DI LINO



Il pane ai semi di lino è un semplicissimo pane arricchito con i semi di lino.

Come ormai tutti sappiamo, l’assunzione di semi di diversi tipi è una sana abitudine; i semi di lino racchiudono molti benefici, tra cui tantissima fibra, acidi grassi omega-3 e proprietà antitumorali; questo pane è una deliziosa forma d’introdurli nella nostra dieta.
Ingredienti per una pagnotta
Farina di kamut   500 gr

Lievito di birra fresco   25 gr

Semi di lino   40 gr

Sale   1 cucchiaio

Acqua   150 ml più q.b.

Preparazione

Mettete in ammollo i semi di lino per 3 ore. Sciogliete il lievito in 150 ml d’acqua tiepida (1). Disponete la farina a fontana e disporre il lievito nel centro (2); lasciate riposare per 15 minuti. Aggiungete il sale ai bordi (senza che tocchi direttamente il lievito). Cominciate a mescolare il tutto aggiungendo acqua (3) fino a quando non otterrete un impasto liscio ed elastico.

A questo punto aggiungete i semi di lino (4) ben scolati ed impastate fin quando non saranno completamente amalgamati. (5).  Formate una palla con l’impasto, coprite con uno strofinaccio pulito ed umido (6) e lasciate riposare in un luogo tiepido per un ora o fin quando il volume non sarà raddoppiato.


Impastate ancora una volta e formate una pagnotta; sistematela sopra un vassoio foderato di carta di forno (7) e lasciate ancora raddoppiare il suo volume (8). Cuocete in forno caldo a 200º per 35 minuti spruzzando un po’ d’acqua sulla superficie un paio di volte durante i 5 primi minuti. Per verificare la cottura, date qualche colpetto sulla base del pane; dovrà suonare vuoto dentro (9).


Un Consiglio in più.

Provate a fare delle fettine sottilissime di pane ai semi di lino condite semplicemente con dell’ottimo olio e del pomodoro strofinato. 

Ricetta di "Giallo Zafferano"

http://ricette.giallozafferano.it/Pane-ai-semi-di-lino.html

2 commenti: