mercoledì 22 maggio 2013

ANANAS



Quali sono le domande più comuni che si pone la gente riguardanti il famoso frutto chiamato ananas? Semple le solite, ci si chiede se mangiare ananas faccia bene o male, oppure aiuti a dimagrire e digerire meglio.
Mangiare ananas per le sue proprietà? L'ananas ha proprietà terapeutiche e dimagranti bruciagrassi?... l'ananas è una pianta esotica originaria dell’America tropicale, è chiamato sincarpio, al centro della rosetta di foglie del frutto, si sviluppa uno scapo foglioso che porta una infiorescenza di fiori bluastri muniti di brattee, sormontati a loro volta da un altro ciuffo di foglie e maturando cresce l’asse della infiorescenza insieme agli ovari, che unendosi tra loro formano con le brattee l’infruttescenza edule.

Ananas e le sue proprietà curative dovute alla bromelina:

Le bromeline sono enzimi proteolitici sulfidrilici contenuti nel caule e nel frutto dell'ananas. La bromelina contenuta nel caule è una miscela di almeno 8 proteinasi e piccole quantità di enzimi non proteolitici. Nel gambo, sono inoltre presenti due cistein proteinasi, la comosaina e la ananaina enzimaticamente affini alla bromelina, l’acido cinnamico, p-cumarico e ferulico.

Proprietà attribuite alla bromelina dell'ananas:

Efficacia nelle dispepsie per carenza enzimatica gastrica e pancreatica.

Azione antinfiammatoria di tipo enzimatico, attività antiedematosa, decongestionante le mucose in caso di flogosi acuta catarrale.

Immunomodulante.

Antitrombotica, antiaggregante piastrinica, modulante la coagulazione.
 Attività eupeptica dell'ananas per digerire meglio e più velocemente:

Gli enzimi prevalentemente proteolitici contenuti nella bromelina dell'ananas, facilitano la digestione delle proteine nelle situazioni di dispepsia dovuta a carenza enzimatica gastrica e pancreatica.

Attività antinfiammatoria, antiedematosa tissutale dell'ananas:

Diversi esperimenti condotti su animali, con somministrazioni orali e parenterali hanno evidenziato un assorbimento intestinale della bromelina (circa il 40%) documentando una attività dose dipendente antiedematosa (evidenziata in molteplici forme sperimentali di edema indotto) ed un’azione antinfiammatoria.
Queste proprietà sono probabilmente da attribuire ad un incremento dell’attività fibrinolitica e ad una inibizione nella sintesi del fibrinogeno come pure alla degradazione della fibrina e del fibrinogeno stesso.
Conseguentemente si osserva un miglioramento nella circolazione, nel metabolismo cellulare, nel trofismo cutaneo, nel riassorbimento post-traumatico e post-operatorio di edemi, essudati, ematomi, sostanze necrotiche ed agenti infiammatori.

Ananas come rimedio contro la rinitine allergica :

La bromelina abbassa i livelli sierici e tissutali di chininogeno e di bradichinina ed influenza la sintesi delle prostaglandine contribuendo anche per questo nell’azione antinfiammatoria.Tale proprietà ha prodotto buoni risultati nel trattamento della rinite allergica, senza manifestare effetti collaterali.
La bromelina ha trovato applicazione nel trattamento di affezioni cutanee umane caratterizzate da infiammazione e prurito ed in forme di leggera colite. La bromelina risulta pertanto particolarmente indicata in caso di edema flogistico, dovuto a traumi muscolari, articolari, chirurgici, insufficienza venosa, cellulite.

Attività immunomodulante dell'ananas:

Recenti studi hanno confermato il ruolo regolatore specifico della bromelina nella modulazione della risposta immunitaria intervenendo come inibitore del segnale di trasduzione del linfocita T.
 Quante calorie ha l'ananas? Mangiare l'ananas fa ingrassare?

L'ananas per cento grammi di prodotto apporta al'organismo solamente 48 calorie, per questo si può tranquillamente dire che mangiare ananas (almeno nelle giuste quantità) difficilmente fa ingrassare.

Attività antiaggregante piastrinica ed antitrombotica

La bromelina possiede proprietà antitrombotiche ed anticoagulanti in vivo ed in vitro.

Mangiare ananas brucia i grassi e aiuta a dimagrire?

Si può tranquillamente afferrmare che secondo studi, mangiare ananas possa essere utile per bruciare i grassi e dimagrire poichè l'azione della bromelina a livello intestinale promuove un maggior miglioramento metabolico e le fibre del frutto, come per molte fibre sono utili a ridurre l'assorbimento dei grassi (sempre a livello intestinale).

Indicazioni d’uso del frutto d'ananas (anche contro la cellulite):

Nei processi infiammatori, specialmente in caso di edema, di cellulite, di ridotto trofismo cutaneo, di tumefazioni post operatorie e post traumatiche acute soprattutto del distretto orofaringeo e rinosinusale, dell’apparato locomotore (tendiniti, distorsioni).
Nelle situazioni di carenza enzimatica di tipo proteolitico e nella insufficienza venosa con tendenza alla formazione di coaguli e trombi.

Mangiare ananas fa bene o fa male?

Alla luce di quanto riportato è proprio difficile dire che mangiare ananas possa fare del male, anzi mangiare la giusta quantità di ananas in precisi momenti della giornata fa bene all'organismo.


http://www.inerboristeria.com/ananas-proprieta.html


Nessun commento:

Posta un commento