venerdì 31 maggio 2013
RIMEDI CASALINGHI CON BASILICO
Maschera per il viso al basilico capace di decongestionare la cute aiutandola a ritrovare freschezza e luminosità.
La pelle sensibile, soggetta a frequenti irritazioni, allergie o couperose, tende a divenire particolarmente pigmentata al minimo tocco. Molto spesso anche applicando il fondotinta non si riesce mai del tutto a coprire il rossore, soprattutto se intenso e concentrato.
Questa maschera è un rimedio della nonna che sfrutta i poteri lenitivi e decongestionanti del basilico, pianta aromatica molto apprezzata ed impiegata dalla nostra cucina italiana.
Ingredienti:
-Foglie di basilico fresche
-Olio di Jojoba
-Olio di Oliva
Per realizzare la maschera è sufficiente pestare alcune foglie di basilico aggiungendo alla mistura due oli vegetali molto facili da reperire.
Le dosi da seguire per la preparazione sono più o meno le seguenti. Ogni venti foglie di basilico è bene utilizzare circa un cucchiaio raso per ciascuno degli oli
vegetali citati. Poi a seconda della pelle si possono regolare le dosi o scegliere oli vegetali differenti.
La ricetta originaria prevede l’impiego di olio di Mandorle Dolci in sostituzione a quello di Jojoba ma è meglio preferire l'olio di Jojoba in caso di pelli miste-grasse.
È una maschera facile da realizzare però molto utile. In aggiunta a questa mistura si può impiegare anche dell’Aloe Vera o arricchire con idrolato di Calendula o Camomilla, bilanciando l’eccessivo liquido con un po’ di amido, ricco anch’esso di poteri calmanti ed emollienti.
Repellente per zanzare e mosche
Sembra che il basilico sia un ottimo rimedio per tenere lontano mosche e zanzare, basterà posizionare delle piantine sul vostro balcone.
Il profumo emanato dal basilico allontanerà questi insetti, per questo se siete bersaglio di punture di zanzare vi consigliamo di strofinare alcune foglioline sulla vostra pelle che sostituiranno al meglio tutti quei dannosi repellenti chimici spesso usati anche per i più piccoli.
Alito fresco e profumato con il basilico
Procedete con il mettere in un pentolino, in cui avrete già versato mezzo litro d'acqua, 50 gr di foglie di basilico secche e 100 gr di foglie fresche. Fate bollire il tutto per 10 minuti, una volta filtrato il liquido sarà pronto per essere usato come colluttorio contro l'alitosi.
Il colluttorio fai da te può essere usato anche in caso di mal di gola, viste le sue ottime proprietà antinfiammatorie.
Capelli lucidi e splendenti con il basilico
Con la bella stagione i nostri capelli perdono spesso la loro lucentezza, diventando opachi e spenti. Il basilico rappresenta un ottimo rimedio naturale per donare nuovo benessere ai capelli, provate con un decotto naturale subito dopo lo shampoo.
La ricetta per il decotto è semplice: mettete una manciata di foglie di basilico in un pentolino di acqua fredda. Fate bollire per 5 minuti e una volta tiepido filtrate il tutto e distribuitelo sui capelli ancora umidi dopo lo shampoo. Ricordatevi di non sciacquare. In poco tempo i vostri capelli torneranno lucidi e splendenti.
Per prevenire i dolori articolari
Avete mai sentito parlare del eugenolo? Si tratta della sostanza che dona il caratteristico profumo al basilico, questa sostanza racchiude anche un'altra importante proprietà quella antinfiammatoria aiutandoci così a combattere i dolori alle articolazioni.
Secondo recenti studi mangiando ogni giorno piccole quantità di basilico, questa piantina aromatica è presente in molte ricette, riduce il rischio di dolori articolari sino al 73%, inoltre rispetto ai comuni antinfiammatori preserva dai bruciori di stomaco.
Tonico naturale al basilico
Per una pelle perfetta ed idratata è importante una pulizia costante, un prodotto naturale che può aiutarvi in queste operazioni è il basilico. Preparando un'acqua distillata al basilico avrete un tonico naturale sempre a portata di mano, vi basterà lasciare alcune foglie di basilico a macerare una notte in 100 ml di acqua distillata.
La mattina seguente filtrate il tutto e versatene qualche goccia su un batuffolo di cotone da passare sul viso. Conservate il resto del tonico in un flacone.
Se volete una maschera da applicare per una pulizia più profonda, frullate in un pentolino un pomodoro e tre foglie di basilico unite il tutto con due cucchiai di olio d'oliva e due di argilla. Miscelate per bene tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Applicate la maschera sul viso e tenetela in posa per circa venti minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento