giovedì 30 maggio 2013

SFOGLIATA CON CARCIOFI E PROSCIUTTO


Questa ricettina la condivido con voi dopo aver mangiato qualche giorno fa questo manicaretto dalla mia sorellina Lucia, preparato divinamente...Un weekend meraviglioso col mio Amore e con la mia famiglia, che essendomi trasferita a Bergamo,vedo poco...coronato da una cena splendida a casa di mia sorella e mio cognato in fase Master Chef..."l'impiattamento Lucia!!!"...:)...controllati a vista dal mio bellissimo nipotino Gabriele,che piccino a 9 mesi non può ancora mangiare queste delizie...:)...Mi sono fatta dare la ricetta e ora la condivido con voi...:)...sentirete quanto è buona!

Ingredienti per 4 persone:

1 vasetto di carciofini sott'olio
2 rotoli di pasta sfoglia
150 gr di stracchino
100 gr di prosciutto cotto

Procedimento

Frullare i carciofi al mixer con un po' del loro olio finchè non si riducono a patè.
Srotolare la prima pasta sfoglia e disporla sulla placca da forno tenendo la sua carta sul fondo, poi bucherellare la pasta con la forchetta.
Spalmare il patè di carciofini sulla sfoglia, poi farcire con stracchino a pezzetti e prosciutto cotto a fette spezzettato a mano.
Coprire con il secondo rotolo di sfoglia senza carta forno e richiudere bene i bordi, poi bucherellare un po' con la forchetta.
Mettere in forno ventilato per 20-25 minuti circa a 180 gradi.
Servire tagliata a quadretti.

Nessun commento:

Posta un commento