giovedì 30 maggio 2013

DECOTTO AL CARCIOFO


Il carciofo sembra essere anche un ottimo rimedio per combattere lo stress quotidiano oltre a svolgere un’attività depurativa e digestiva.
Le importanti proprietà benefiche del carciofo si possono sfruttare anche per realizzare altri rimedi, come per esempio un’ottima tisana.
La tisana a base di carciofo è un ottimo rimedio che permette di favorire la perdita di liquidi in eccesso e, quindi, è un ottimo aiuto nelle diete dimagranti.
Svolge un’importante azione a livello digestivo favorendone i processi. Un decotto a base di carciofo è molto utile per depurare la pelle e allontanare le tossine.
Può essere applicato anche per uso esterno: si consiglia di utilizzare un decotto di carciofo per un’opera di rigenerazione della pelle
(sopratutto quelle che hanno assunto un colore diffusamente giallo). In erboristeria troviamo con grande facilità le foglie fresche od essiccate, così come le radici, per poter preparare degli ottimi decotti di carciofo.
Realizzare un decotto a base di carciofo non comporta alcuna difficoltà.

Gli ingredienti:

500 ml di acqua,
un cucchiaio di miele (che svolgerà una funzione prettamente dolcificante nella preparazione del decotto) 
un cucchiaio di foglie essiccate di carciofo.

Versare il miele all’interno di un pentolino colmo d’acqua e portarla a ebollizione.
Successivamente versarvi le foglie di carciofo, ovviamente dopo aver provveduto a farle a pezzettini.
A questo punto sarà necessario far bollire il composto per altri due minuti per poi spegnere il fuoco e lasciare riposare per almeno cinque minuti.
Per finire, filtrare il decotto.

Nessun commento:

Posta un commento