giovedì 23 maggio 2013

MARMELLATA DI PEPERONCINI PICCANTI



La marmellata di peperoncini piccanti, è una classica preparazione calabrese, dove il peperoncino è di casa e la gastronomia locale se ne avvale ampiamente.

Questa sfiziosa e piccante marmellata è ottima da gustare insieme a formaggi come la ricotta fresca o affumicata, alla robiola o ai formaggi cremosi come il Philadelphia o il Quark, che ne attutiscono in parte la piccantezza senza toglierne il gusto; per i più audaci si consigliano formaggi stagionati come per esempio il pecorino.

INGREDIENTI:

Peperoncino rosso piccante fresco   200 gr.

Peperoni rossi   800 gr.

Zucchero   500 gr.

Sale   Un grosso pizzico

Vino rosso   Mezzo bicchiere

Questa marmellata può essere preparata indistintamente con dei peperoncini piccanti appuntiti o tondeggianti, come vedete sopra nella  fotografia: io ho scelto quelli appuntiti Lavate, asciugate e tagliate in due i peperoni, poi togliete loro il picciolo, i filamenti bianchi interni e i semi e tagliateli a pezzetti; fate lo stesso con i peperoncini.

Ponete i due tipi di peperoni in una casseruola assieme allo zucchero, al pizzico di sale e al vino, poi sistemate sotto la pentola una retina spargifiamma e poneteci sopra la pentola, accendendo il fuoco molto basso.

Coprite la pentola con un coperchio, avendo cura di lasciare uno sfiato per il vapore, e fate cuocere i peperoncini per circa un’ora.

 Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e passate il tutto al passaverdura, soffermandovi a lungo sulle bucce, in modo da fare fuoriuscire tutto il possibile.

Quando avrete terminato di passare al setaccio i peperoncini mettete il composto ottenuto sul fuoco basso e, rimestando e schiumando spesso, fate cuocere per un’altra mezz’ora.
Quando la marmellata di peperoncini sarà densa, spegnete e invasate subito in contenitori sterilizzati, poi chiudete con i tappi e rovesciate i vasetti; lasciateli così fino a quando si  saranno raffreddati.
Mettete i vasetti ormai freddi in una pentola, avvolgendoli con dei canovacci puliti, poi copriteli con dell’acqua fredda e metteteli a bollire per almeno 15 minuti dall’inizio del primo bollore.

Trascorsi i 15 minuti, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare l’acqua e poi estraete i vasetti, asciugateli e riponeteli in un luogo fresco e buio. Volendo potete consumare la marmellata di peperoncini immediatamente.

Consiglio

Prima di manipolare i peperoncini vi consiglio caldamente di mettervi dei guanti e di non toglierli fino a che non avrete finito di toccarli con le mani.
Quando toglierete i semi all’interno dei peperoncini piccanti, tagliate questi ultimi a metà e metteteli sotto l’acqua corrente: vi aiuterà a estrarli con più facilità.


http://ricette.giallozafferano.it/Marmellata-di-peperoncini-piccanti.html

2 commenti: