lunedì 20 maggio 2013

RICETTA PANCAKE





Con questa dose ne vengono una decina.Perciò se ne volete fare di meno dimezzate tutto.Credo che si possa preparare anche l'impasto la sera prima per poi farli la mattina dopo,ho letto in giro che qualcuno lo fa,io non ho mai provato,perciò non posso assicurarvi in prima persona che vengano bene,però da quello che ho letto dovrebbe potersi fare.Proverò anche io appena possibile.

Buona colazione! :)

Ingredienti:
  • 200 gr di farina
  • 2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino da tè di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 uova
  • 250 ml di latte
  • 3 cucchiai di olio di semi vari
  •  
    In una ciotola unire: farina, lievito, sale e zucchero. Mescolare e mettere da parte. In un altro recipiente medio battere i bianchi d'uovo finchè diventano consistenti. In un terzo recipiente medio, senza lavare lo sbattitore, battere leggermente i tuorli.
    Mescolare bene il latte e l'olio. Aggiungere i liquidi agli ingredienti solidi e mescolare finchè il composto è omogeneo ed aggiungere infine i bianchi d'uovo montati.
    Ungere e riscaldare una padella di diametro medio a fuoco moderato. Mettere circa 3 cucchiai del composto per pancake ottenuto nella padella. Distribuire fino ad ottenere un cerchio di circa 10 cm. di diametro. Cuocere finchè la parte superiore fa bolle ed appare asciutta;
    girare il pancake e cuocerlo dall'altra parte finchè si scurisce. Mangiare caldi cosparsi di miele o sciroppo d'acero,o marmellata,nutella,zucchero a velo,ecc...

    Nessun commento:

    Posta un commento