venerdì 8 novembre 2013

MERINGHE


Ieri ho preparato le meringhe...e mi sembra che siano venute buone...:) perciò condivido con voi la ricetta...che è però soggettiva,nel senso che dovrete pesare gli albumi e ovviamente ogni uovo non pesa uguale perciò dovrete fare poi le dosi voi. Io ho usato 3 uova,gli albumi pesavano 110 gr. perciò ho usato 220 gr di zucchero. Praticamente dovrete raddoppiare il peso degli albumi per avere la dose giusta di zucchero.
Per lo zucchero,si può usare sia a velo che semolato.Io ho usato quello semolato.

INGREDIENTI:

albumi a temperatura ambiente( a seconda di quante vorrete farne)
Il doppio dello zucchero
Qualche goccia di limone

PREPARAZIONE

Tirate fuori dal frigo le uova che vorrete usare e lasciatele fuori per almeno un oretta.Dividete gli albumi dai tuorli facendo attenzione a non fare andare nemmeno un pochino di tuorlo tra le uova.Ora montate a neve gli albumi,montate per bene,poi aggiungete metà dello zucchero e il limone,e continuate a montare,poi aggiungete il restante zucchero e mescolate piano piano per non smontare gli albumi.Ora mettere il composto nella sac a poche e formate le meringhe sopra la carta da forno.
Accendere il forno a 80 ° mentre preparate le meringhe.Infornare lasciando sempre il forno ad 80° e cuocere per circa 2 ore.Io ho lasciato lo sportello del forno leggermente aperto aiutandomi con un cucchiaio di legno,perchè ho letto che così l'umidità che di solito si forma nel forno (che è deleteria per le meringhe)non si formerà. Quando saranno pronte lasciatele raffreddare e poi....Saprete dirmi come sono...:)
Ovviamente potrete sbizzarrirvi con la fantasia,cospargendole di cacao,o con cioccolato fuso,ecc...Io le ho lasciate al naturale.

Nessun commento:

Posta un commento