martedì 22 ottobre 2013
TORTA DI COMPLEANNO
Ho preparato questa torta per il compleanno del mio Amore...a forma di pinta di Guinness...:)...Ho preparato il pan di spagna al cacao,farcita e ricoperta...
INGREDIENTI:
Per il Pan di Spagna al cacao
10 uova
400 gr. di zucchero
330 gr. di farina
70 gr. di cacao
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
Per la Bagna
200 ml di acqua
100 gr. di zucchero
1 bicchierino di rum
Far sciogliere lo zucchero nell'acqua in un pentolino al fuoco,una volta sciolto lasciarlo intiepidire,una volta raffreddato aggiungere il bicchierino di rum.
Per la farcitura
250 gr. di Nutella
250 gr. di Mascarpone
Mescolare bene i due ingredienti
Per la glassa al cioccolato
125 ml di panna liquida
150 gr di cioccolato fondente
Mettere a scaldare la panna in un pentolino,portate a leggero bollore,spegnere e aggiungere il cioccolato precedentemente spezzettato nella panna,mescolare bene finchè non sarà del tutto sciolto.
Procedimento per il Pan di Spagna
Ho montato per più di 10 minuti con le fruste le uova intere,lo zucchero,e il pizzico di sale,poi ho aggiunto la farina setacciata con il cacao e il lievito. Questa volta mescolare con un cucchiaio di legno,mescolando dall'alto al basso,per non smontare le uova. Foderare un teglia 30 per 22 con carta da forno,mettere in forno a 170 gradi per circa un ora.Controllare con lo stecchino. Non aprire il forno prima dei 30 minuti per non far sgonfiare la torta.
Quando è pronta lasciarla raffreddare nel forno aperto. Una volta raffreddata tagliarla in due punti orizzontalmente,bagnarla con la bagna preparata con 200 ml di acqua,100 gr di zucchero e un bicchierino di rum(o altro liquore). Farcirla poi con la crema di mascarpone e nutella. Ricoprire con la glassa di cioccolato fondente,e guarnirla a piacimento.
Io per farla diventare una pinta di Guinness l'ho ritagliata a forma di pinta,voi potrete darle la forma che vorrete,oppure lasciarla intera.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento