giovedì 28 novembre 2013

PIZZA NORD

 

Per l’impasto: 400 g farina bianca
1 bustina di lievito di birra mastro fornaio in polvere
10 g zucchero (2 cucchiaini)
2 cucchiai di olio d’oliva
225 ml acqua tiepida (37-40°C)
1 cucchiaino di sale.
Per la farcitura:
Pomodoro 4 cucchiai
Mozzarella 250 gr
Radicchio rosso trevigiano
Taleggio

Preparazione:

Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il Lievito di birra Mastro Fornaio. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero e olio. Amalgamare il tutto con l’aiuto di una forchetta, aggiungendo un po’ alla volta l’acqua tiepida e il sale.
Lavorare l’impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo. Rimettere l’impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa). Dividere l’impasto ben lievitato in 2 panetti uguali e preparare una pizza alla volta. Stendere il primo panetto in un disco del diametro di 30 cm circa e trasferirlo sulla lastra del forno infarinata o foderata con carta da forno. Distribuire sul disco la metà dei pomodori sminuzzati, lasciando un bordo di 1 cm, la metà della mozzarella tagliata a dadini,il radicchio e il taleggio.Farcire la  seconda pizza con lo stesso procedimento.
Cuocere la pizza nella parte media del forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa.

PLUM CAKE

Ingredienti

60 gr. di fecola di patate
130 gr. di zucchero
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
100 ml. di olio di semi
2 cucchiaini di rum
Zucchero a velo vanigliato q.b.
Burro  q.b.
200 gr. di farina 00
180 gr. di yogurt bianco

Preparazione:

Montate lo zucchero con le uova fino a creare un composto liscio quindi aggiungete lo yogurt e l’olio a filo, continuando a impastare. A questo punto potete aggiungere la farina, la fecola e il lievito; per ultimo aggiungete il rum e continuate a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, facendo attenzione a non creare grumi.

Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake, quindi versatevi il composto ottenuto, riempiendolo per circa la metà.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 35 minuti circa, quindi spegnete e lasciate il plum cake in forno (con lo sportello chiuso) per altri 5 minuti. A questo punto sfornate, lasciate raffreddare e servite spolverando con abbondante zucchero a velo vanigliato.

venerdì 8 novembre 2013

FOCACCIA AGLI AROMI



Questa focaccia l'ho sfornata poco fa e non vi dico il profumino e il sapore che ha ancora tiepidina...:)

INGREDIENTI:

500 g farina bianca
1 bustina di Lievito di birra Mastro Fornaio PANEANGELI
zucchero 2 cucchiaini
1 cucchiaino di sale
7 cucchiai di olio d’oliva
275-300 ml acqua tiepida (37-40°C)
30 g cipolla
2 cucchiai di salvia e rosmarino freschi tritati

PREPARAZIONE:

Setacciate la farina in una terrina larga e mescolatevi anche  il Lievito di birra Mastro Fornaio(quello in polvere per intenderci) Fate un buco tra la farina e versate lo zucchero,il sale e 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.Mescolate con una forchetta,poi piano piano aggiungete l'acqua continuando ad amalgamare tutto con la forchetta.
Ora mettete l’impasto sul tavolo infarinato e cominciate ad impastare bene per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo. Rimettete l’impasto nella terrina infarinata, copritelo con un canovaccio umido e mettetelo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (40 minuti circa).  Nel frattempo tritate la cipolla,il rosmarino e la salvia.Quando la pasta sarà pronta  rilavorate l’impasto aggiungendovi la cipolla,il rosmarino e la salvia. Con un matterello stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare, trasferitela sulla lastra del forno (30x40 cm) dove avrete messo della carta da forno unta con due cucchiai di olio e poi  con i rebbi di una forchetta bucherellate la pasta qua e là. Porre a lievitare in luogo tiepido per 30 minuti, quindi completare con due cucchiai di olio e sale a piacere. Cuocere per 15-20 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 200°C, ventilato: 190°C, a gas parte alta: 200°C).



MERINGHE


Ieri ho preparato le meringhe...e mi sembra che siano venute buone...:) perciò condivido con voi la ricetta...che è però soggettiva,nel senso che dovrete pesare gli albumi e ovviamente ogni uovo non pesa uguale perciò dovrete fare poi le dosi voi. Io ho usato 3 uova,gli albumi pesavano 110 gr. perciò ho usato 220 gr di zucchero. Praticamente dovrete raddoppiare il peso degli albumi per avere la dose giusta di zucchero.
Per lo zucchero,si può usare sia a velo che semolato.Io ho usato quello semolato.

INGREDIENTI:

albumi a temperatura ambiente( a seconda di quante vorrete farne)
Il doppio dello zucchero
Qualche goccia di limone

PREPARAZIONE

Tirate fuori dal frigo le uova che vorrete usare e lasciatele fuori per almeno un oretta.Dividete gli albumi dai tuorli facendo attenzione a non fare andare nemmeno un pochino di tuorlo tra le uova.Ora montate a neve gli albumi,montate per bene,poi aggiungete metà dello zucchero e il limone,e continuate a montare,poi aggiungete il restante zucchero e mescolate piano piano per non smontare gli albumi.Ora mettere il composto nella sac a poche e formate le meringhe sopra la carta da forno.
Accendere il forno a 80 ° mentre preparate le meringhe.Infornare lasciando sempre il forno ad 80° e cuocere per circa 2 ore.Io ho lasciato lo sportello del forno leggermente aperto aiutandomi con un cucchiaio di legno,perchè ho letto che così l'umidità che di solito si forma nel forno (che è deleteria per le meringhe)non si formerà. Quando saranno pronte lasciatele raffreddare e poi....Saprete dirmi come sono...:)
Ovviamente potrete sbizzarrirvi con la fantasia,cospargendole di cacao,o con cioccolato fuso,ecc...Io le ho lasciate al naturale.