Questa torta si chiama così perché usa il vasetto dello yogurt come unità di misura.Me l'ha insegnata la mia migliore amica Sabrina ed è piaciuta molto a tutti quelli che l'hanno assaggiata. L'ho insegnata poi a mia suocera ed è diventato il suo cavallo di battaglia...:)...
Ingredienti:
Yogurt 1 vasetto
Zucchero 2 vasetti scarsi
Farina 2 vasetti
Fecola di patate 1 vasetto
Olio di semi 1 vasetto scarso
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Uova 3
Limoni scorza di mezzo limone
Sale 1 pizzico
Preparazione:
Iniziate separando gli albumi dai tuorli, sbattete i tuorli con i due vasetti di zucchero aiutandovi con delle fruste elettriche,aggiungete, sempre sbattendo, il vasetto di yogurt . Incorporate anche l’olio di semi a filo. Aggiungete a questo punto i due vasetti di farina,il vasetto di fecola,la scorza del limone e il lievito amalgamando il tutto con un cucchiaio di legno.
Montate a neve i 3 albumi con un pizzico di sale e per ultimi aggiungeteli al resto del composto,mescolate il composto dall'alto al basso facendo attenzione a non smontare gli albumi. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera apribile dal diametro di 24 cm (o di 22), versatevi l'impasto e infornate il dolce per circa 35-40 minuti a 180°C. Quando la torta sarà fredda estraetela dallo stampo e spolverizzatela con dello zucchero a velo.
Potrete di volta in volta cambiare il gusto dello yogurt per dare alla torta un sapore diverso,e potrete anche aggiungere all'impasto frutta come mele o pere,per rendera un dolce allo yogurt e frutta.Ovviamente in questo caso lo yogurt dovrà essere scelto in base alla frutta che vorrete aggiungere.
questa torta la farò sicuramente... semplice e buona, la trovo perfetta per la colazione...grazie!!!
RispondiEliminaInfatti...la voglio fare anche io per la prossima settimana per colazione...:)...grazie a te per essere passata...Ciao ciao,a presto...:)
Elimina