giovedì 10 ottobre 2013

PEPERONCINI TONDI RIPIENI


Ingredienti:

500 gr. di peperoncini tondi
200 gr circa di tonno sott'olio
1 manciata di capperi
5 o 6 filetti di acciughe sott'olio
1 litro di vino bianco
1 bicchiere di aceto
Guanti di lattice

Preparazione:

Prima di tutto infilarsi i guanti di lattice,lavare i peperoncini,togliere il picciolo dei peperoncini, tagliando una calotta che permetta di svuotarne poi l'interno, privandoli dei semi. Aiutarsi con un cucchiaino.
Mettere a bollire in una casseruola il vino bianco e l'aceto.
Quando bolle, versarvi i peperoncini (in parte o tutti, a seconda dello spazio utile) e lasciarli cuocere per 3 minuti. Toglierli con una schiumarola e disporli alla rovescia su di un panno o della carta cucina per farli asciugare.
Nel frattempo preparare il ripieno:In un mixer mettere tonno,capperi e acciughe.Si ottiene una pasta che non deve essere molle..Io li ho tritati a mano con la mezza luna e secondo me viene anche meglio come consistenza.
Ora riempire i peperoncini che nel frattempo si sono asciugati,con un cucchiaino e aiutandosi con le dita.Io poi li ho disposti in un contenitore,ho aggiunto un filo di olio e li abbiamo mangiati nel giro di due o tre giorni.Se sapete che li mangerete subito potrete fare anche voi cosi,altrimenti:
Disporli in vasetti di vetro, delicatamente e ordinatamente. Infine, ricoprirli con olio d'oliva.
Si può cominciare a mangiarli dopo ca. 2 settimane.Oppure metterli in vari contenitori piccoli,aggiungere un filo di olio e metterli nel congelatore.Quando li vorrete mangiare dovrete tirarli fuori un po' di ore prima.

Fate bene attenzione,se volete conservarli sott'olio dovrete farli ascigare alla perfezione,per 24 ore o più,perchè sennò si rischia di farli andare a male tutti.Se invece li mangerete subito potrete lasciarli ascigare di meno.Diciamo che io li ho preparati al mattino i peperoncini,li ho messi ad asciugare e nel pomeriggio ho preparato il ripieno e li ho riempiti.

Nessun commento:

Posta un commento